A cena con Kafka

Cari BookLovers,

siamo giunti alla fine del nostro anno scolastico e quindi al momento in cui si organizza la cena di classe. Ormai lo sapete che la cena letteraria è caratterizzata dalla lettura e discussione di un grande classico: quest’anno tocca a Kafka con “Il Processo”.

Sempre più difficile, lo sappiamo.

Lo scrittore Franz Kafka

Lo scrittore Franz Kafka

 

La vicenda editoriale di questo libro è certamente singolare, infatti Il Processo (Der Prozess, 1925) è un romanzo dello scrittore ebreo praghese Franz Kafka scritto tra il 1914 e il ’15 e lasciato incompiuto dall’autore. L’anno successivo alla morte di Kafka, Max Brod, che fu il suo esecutore testamentario, lo pubblicò nonostante la chiara indicazione dell’autore che tutti i suoi romanzi incompiuti fossero distrutti. Brod, scrittore anch’egli e amico di Kafka fin dai tempi dell’università, curò l’edizione postuma di tutta la produzione kafkiana e scrisse una dettagliata biografia dell’amico (Franz Kafka, Eine Biographie, 1937).
Del Processo Kafka aveva lasciato, in realtà, alcuni capitoli o parti di capitoli, frammenti di descrizioni, riflessioni. Nel pubblicare l’opera, dunque, e per renderla un romanzo strutturato e coeso, Brod sottopose il testo a un profondo lavoro di revisione e interpolazione.

Bando alle ciance, la cena si terrà  Martedì 19 Luglio ore 21.15 presso l’amatissima Osteria La Voliera, che ormai ci ospita da qualche anno e che ci ha sempre coccolato.

Ci raccomandiamo LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e potete tranquillamente effettuarla cliccando qui PRENOTA LA CENA LETTERARIA.

Ci vediamo all’interrogazione,  VENITE LETTI.

Annunci

Commenta senza citare Oscar Wilde

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...